Piano triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è lo strumento redatto dal Collegio dei Docenti dell'Istituto in cui sono esplicati i principi di base della programmazione educativa, della progettazione didattica e il quadro generale dei servizi offerti dal Circolo. È commisurato alle esigenze, alle richieste e alle possibilità dei destinatari, gli allievi e i genitori, e del territorio in cui la scuola opera.

La Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa che ha durata triennale, anche se potrà essere rivedibile annualmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

Il PTOF è quindi il progetto nel quale si concretizza il complessivo processo educativo della scuola, attraverso l’organizzazione delle attività dell’Istituto – nella sua interezza ed in ogni singolo plesso – in risposta ai bisogni degli alunni, delle loro famiglie e del territorio, mettendo a fuoco il disegno coerente delle scelte culturali, didattiche e organizzative. In altri termini esso definisce e presenta l'identità della scuola in un'ottica pienamente integrata e personalizzata al successo formativo degli studenti e delle studentesse.

Costituisce un punto di riferimento comune per tutte le scuole dell’ Istituto e uno strumento della professionalità docente che in esso riconosce uniformità di intenti e principi e continuità curricolare e didattica. E' un documento pubblico che si può scaricare in formato digitale dal sito della scuola, viene inserito in Scuola in chiaro e sarà pubblicato nel Portale del MIUR.

 

In allegato il PTOF 2016/2019